Era da un pò che non scrivevo, anche perchè di solito se un sogno non mi rimane tanto impresso dopo dei mesi me lo scordo, alcune volte basta anche una settimana e puf dimenticato.
Stanotte ho sognato di essere a bologna, in montagnola ( un parco vicino alla stazione ) a vedere delle bancarelle, quando ad un tratto mi rapiscono. Mi portano insieme ad altra gente a venezia, credo, ma non era una venezia come è in realtà, però il nome era questo. Era tutto cementato tutto grigio, non so come ma riuscimmo in pochi a scappare e l' anziana che ci aveva usati per fare gli espremineti ( che poi prima era più giovane tipo mhh 50 anni poi diventa sulla 60ina ciò significa che nel mentre erano passati 10 anni ? ) ci porta in delle altre bancarelle, sempre tutto sui toni del grigio, anche se in queste vi erano giocattoli. Io continuavo ad avere delle strane visioni di terrore, tipo la vecchia impazzita, le cose che mi cadevano addosso, non so se le vedevo solo io, ma non credo. Poi non so per quale assurdo motivo ci ritroviamo tutti in uno scantinato buio, non si poteva accendere la luce perchè il marito della vecchia doveva dormire. Tutti erano divisi per stanza, solo io e questa mia amica eravamo rimaste in sala, davanti avevamo la porta del bagno e affianco una tv, inoltre al centro della sala vi era uno specchio e un piccola luce sul blu in alto, tipo neon ma mezzo rotto.
Si vedeva poco perchè era buio ma io continuavo ogni "tot" a vedere cose orribili. La mia amica non faceva altro che starmi appiccicata e io mi arrabbiavo
tantissimo e i quei momenti le allucinazioni aumentavano. Ad un certo punto arriva un ragazzo che io già conosco che mi accende la luce mentre io avevo le alluccinazioni e vedevo cose strane e mi dice "accenditi la tv così starai più tranquilla". Io l'accendo e finisco per addormentarmi su costui. Poco dopo lui dice "è ora di andare" io esclamo svegliandomi "dove?" e lui "a dormire", mi alzo e lo lascio andare. Ma le cose peggiorano e io continuo a vedere cose strane. Mi siedo nell'angolo sul divano e mi metto a piangere, la mia amica si
avvicina e mi dice "guarda che si riferiva a te quando ha detto non
pestargli le mani che sono preziose".Ad un certo punto mi guardo allo specchio e noto che i miei capelli erano tutti biondo platino un pò più corti e li ero molto stranita. Poco dopo mi risiedo e si vede un bambino di quelli tipici dei film horror, con la testa all'indietro che camminava a quattro zampe in modo strano, io urlo spaventatissima. L'uomo di prima era sopra di me, anche se il soffito era basso sopra c'era un ringhiera. Anche lui era spaventatissimo, qui capisco che tutti avevano le visioni non solo io.
Poi un altro bambino, costui si avvicina a me sempre più veloce e con passi terrificanti... io sto immobile non so perchè, non credevo potesse essere vero, e invece mi sale sulla faccia, ero immobile dalla paura, ma mentre lui sposta il piede mi accorgo che quel "lui" ero io, e quella che credevo d'essere io non so chi fosse.
Così tutti scappano anche quella che fino a poco fa credevo fosse me, lei scappa con quell'uomo dalle unghie blu elettrico che l'aveva salvata, e mi lasciano giù nello scantinato freddo e buio.
All'uscita sembrava di essere immezzo alle piramidi, ma c'era freddo e nemmeno un pò di sole , tante scale ovunque sul marroncino chiaro tendente al bianco. Saliti in superfice lei dice all'uomo che in realtà io ero quel bambino, e insieme corrono a salvarmi. Il sogno finisce con immagini tipiche dei giornali in bianco e nero, come se qualcuno stava raccontando la storia in uno scoop.
(Forse mi ero sdoppiata, e quella lei era solo una parte di me, che a causa dell'esperimento si era solo trasferita in un altro corpo, e il mio quello da bambino si era completamente modificato, o viceversa...)
Parte1.
RispondiEliminaHo analizzato ora il sogno... Essendo io un appassionata di mani e sopratutto della loro cura, come unghie lunghe e sempre smaltate, ho preferito iniziare col cercare quella parola.
Sognare un uomo con le unghie unghe e laccate significa che esso è molto in contatto con la tua sensibilità e le tue emozioni.
Ora passiamo al colore delle unghie di costui, esse erano blu elettrico. Questo colore nei sogni rappresenta aspetti metafisici e spirituali e confronta il sognatore con il proprio percorso di individuazione nei suoi aspetti più elevati e trascendenti. Una persona che indossa unghie blu è spesso troppo razionale e distaccata da ciò che gli è intorno con forti inquietudini interiori. Alle volte il suo significato è interpretato con la malinconia.
Passo subito agli altri colori presenti nel sogno, iniziando dal primo momento.
Nella prima scena vi era un verde spento tendente al grigio: il verde è il colore dei ricordi e dell'infanzia, sopratutto se tendente al grigio si identifica con l’infanzia di un sognatore un po’ immaturo. Se tende molto più al grigio come nel mio caso, prevale pochezza di emozioni nell'infanzia dell'individuo che sogna tale mischio.
In secondo luogo era bianco e un poco rosa, nei giocattoli: il bianco in questa scena era il principale con qualche piccola tonalità di rosa di tanto in tanto.
Sognare il bianco sta a simboleggiare una situazione nella quale siamo o eravamo prigionieri, in questo caso legandolo al grigio della prima scena lo interpreterei al passato: nel mio passato è successo un avvenimento che mi imprigionava. Oltre questo il bianco simboleggia anche troppa chiarezza delle persone che vi porta fuori strada; o ad una luce accecante che non vi permette di vedere come siano davvero le cose.
Parte2.
RispondiEliminaLe piccolissime sfumature di rosa di tanto in tanto stanno a simboleggiare l'amore e la delicatezza, unendo questi due colori verrebbe fuori una situazione del passato nella quale eravamo imprigionati che riguardava l'amore.
La terza parte del sogno è prevalentemente nera, buia, oscura... Il nero nei sogni sta a simboleggiare qualcosa di tetro, le forze del male, è quasi sempre associato a un ruolo negativo. In questo caso sta a simboleggiare un periodo di depressione, mischiato agli altri colori in ordine, avvenuto nel passato ma dopo aver fatto seguire gli avvenimenti sopra citati.
L'ultima scena era giallina, marroncina, bianca e grigia, una specie di beige che lo avvicinerei di più al colore giallo chiaro che ad altri.
Il giallo chiaro nei sogni simboleggia la gloria e l'ottimismo.
Quindi stando sull'area dei colori questo sogno rappresenta un avvenimento passato dove il sognatore era imprigionato in uno stato d'amore che è finito con depressione per poi risolversi in meglio scappando fuori da quella prigione.
Ora analizziamo il resto del sogno, le cose che più ci sono rimaste impresse nella mente.
Partirei con giocattoli. Sognarli significa ricerca di sicurezza, simboleggia l'infanzia.
Televisione: personalità fragile, poco concreta che necessita di consensi al sostegno.
Lo specchio simboleggia: cercare di capire il risvolto delle cose il proprio operato richiede una pausa di riflessione per accertarsi della concretezza dello stesso, poiché ci si troverà di fronte a eventi importanti
Capelli biondi: Qua divido le due cose in capelli, e capelli biondi. Sognare capelli riflessi allo specchio significa confusione, forte disagio interiore, difficoltà a prendere decisioni. Mentre capelli biondi significano gelosie e malesseri in quel determinato momento.
Parte3.
RispondiEliminaBambino "zombie": momento negativo carico di rimpianti e perdita della spensieratezza.
Scale: in particolare scenderle significa scendere nel profondo di se stessi per approdare ad una maggiore conoscenza del se, ma anche un ripensamento sulla strada che stiamo seguendo e dunque riportarci ad un livello di partenza in vari campi, da quello esistenziale a quello sociale e così via, e infine può essere la rappresentazione di un obbiettivo raggiunto e portato a termine con successo.
E' molto importante anche il materiale, esse erano in pietra e sabbia.
Scale in pietra: i progressi fatti saranno duraturi. Si pensi anche al detto “metterci una pietra sopra”.
Per ultimo fotografie in bianco e nero: Per vedere una fotografia nel vostro sogno, indica che vi è un rapporto che ha bisogno della vostra attenzione. Si può anche raccontare di una falsa immagine e che qualcosa non è ciò che sembra essere. In alternativa, si suggerisce che si sono aggrappati al passato o ad alcune false speranze.
Scattare foto simboleggia che è necessario ottenere una buona comprensione e ottenere maggiori informazioni su qualche questione. È necessario concentrare maggiore attenzione a qualche situazione o relazione. Forse si sente che avete bisogno di recuperare alcuni momenti passati in un rapporto.
In bianco e nero: significa che spesso è opportuno prendere in considerazionie opinioni contrarie a quelle già prese in passato.
Aggiungo infine esperimenti, cioè il titolo di questo post: suggerisce che avete bisogno di essere più audaci e provare qualcosa di nuovo e diverso.
Questo sogno non ha niente a che vedere con il futuro, anzi rispecchia il passato quindi non necessita di un elaborazione maggiore o finale.